"La bellezza salverà il mondo" diceva Dostojevsky. Da sempre nelle società più evolute, la ricerca della bellezza e dell'armonia è sinonimo di civiltà.

La bellezza è un diritto di tutti. Tutti dovremmo poter aspirare a migliorare il nostro aspetto.

Il corpo non è la prigione dell’anima, come diceva Platone, bensì la Casa. Tutti aspiriamo a vivere in una Casa gradevole.
Novità sulla chirurgia dell'addome mediante un'incisione periombelicale

Molte donne che hanno avuto gravidanze spesso si ritrovano con un addome rilassato e con alcune smagliature. Il problema è spesso quello di non essere pronte ad avere una grande cicatrice.

Questa tecnica, molto utile nelle donne che hanno un rilassamento intorno all’ombelico, è talvolta associata ad un’ernia ombelicale o ad una diastasi dei muscoli retti di piccola o media gravità.

L’intervento come si può vedere nel filmato consiste nell’asportazione di una zona circolare di cute prelevate intorno all’ombelico. Attraverso questa si corregge l’ernia e se necessario la diastasi. La plastica cutanea è la parte più complessa dell’intervento: si tratta di suturare un cerchio grande intorno ad un cerchietto più piccolo. Questo si effettua mediante con una sutura particolare che si chiama ROUND BLOCK che si usa già nel seno da molti anni.
La pelle qui è più sottile ma questa difficoltà viene superata bloccando l’ombelico alla parete addominale e successivamente effettuando la sutura nei piani più profondi con un filo chiaro. Se restano delle piccole orecchie di cute, queste vengono corrette utilizzando dei fili molto sottili ( 6.0/7.0)

La cicatrice sarà visibile dai 6 ai 10 mesi e poi si potrà camuffare intorno alla cicatrice ombelicale. Resta sempre la possibilità di effettuare un tatuaggio che consenta di camuffarla meglio.

L’importante è che il chirurgo selezioni i casi che hanno l’indicazione a questa tecnica ed indirizzi gli altri ad un trattamento di mini addome o di addominoplastica completa laddove è necessario.

Se è interessata ad una valutazione può inviare una foto al mio indirizzo email raffaellagarofalo@tiscali.it, le risponderò immediatamente con una diagnosi precisa.