"La bellezza salverà il mondo" diceva Dostojevsky. Da sempre nelle società più evolute, la ricerca della bellezza e dell'armonia è sinonimo di civiltà.

La bellezza è un diritto di tutti. Tutti dovremmo poter aspirare a migliorare il nostro aspetto.

Il corpo non è la prigione dell’anima, come diceva Platone, bensì la Casa. Tutti aspiriamo a vivere in una Casa gradevole.
Rinosettoplastica: correggere la punta del naso in maniera non invasiva

La correzione della punta del naso è una correzione che in chirurgia plastica si è sempre effettuata con un intervento di rinosettoplastica.
Questo intervento provoca un gonfiore e un ematoma intorno agli occhi per 7/15 giorni. La ricerca continua di soluzioni meno invasive ha portato ad una nuova opportunità anche per la correzione delle punte del naso.
Quando la punta è molto larga o presenta un aspetto quadrato con un infossamento centrale, è possibile circoscrivere l’intervento chirurgico alla sola punta.

Non è più necessaria la rinosettoplastica? Come avviene questa correzione?
Il concetto nuovo prevede di unire tre tecniche in una per ottenere il risultato migliore. Si effettua una piccola asportazione delle porzioni laterali della cartilagine alare e si esegue la contemporanea sutura delle porzioni laterali con uno o due piccoli punti. Nella porzione centrale si effettua la stessa resezione di pochi mm alla base e la sutura del resto.

Le piccolissime parti di cartilagine asportate si modellano e si reinseriscono sulla punta nella porzione centrale.
Questo procedimento permette alla punta di assottigliarsi, stringersi e di rialzarsi, tutto con lo stesso tessuto.

Se c’è poi bisogno di dare un ultimo tocco, molto utili sono sia la colla di fibrina, sia in alcuni casi, l’acido ialuronico. Anzi dirò di più, in alcuni selezionati casi, la correzione potrebbe avvenire senza l’intervento chirurgico, ma solo con delle piccole iniezioni, che andranno a correggere la zona imperfetta.

Quindi anche per la punta del naso chirurgia miniinvasiva o addirittura infiltrazioni senza intervento!!