"La bellezza salverà il mondo" diceva Dostojevsky. Da sempre nelle società più evolute, la ricerca della bellezza e dell'armonia è sinonimo di civiltà.

La bellezza è un diritto di tutti. Tutti dovremmo poter aspirare a migliorare il nostro aspetto.

Il corpo non è la prigione dell’anima, come diceva Platone, bensì la Casa. Tutti aspiriamo a vivere in una Casa gradevole.
Ricostruzione del seno post mastectomia

Riceviamo e volentieri pubblichiamo la testimonianza di una paziente della dottoressa Garofalo:

Sono una donna di 53 anni e la mia storia è iniziata a giugno del 1999.
Una sera mentre mi facevo la doccia mi accorsi di avere un nodulo al seno: questa scoperta segnò per me l’inizio di un periodo di grande disperazione, di angoscia, la paura di morire divenne concreta, e soprattutto incominciai a rifiutare qualsiasi tipo di rapporto interpersonale poiché non volevo farmi vedere da nessuno.

Solo grazie all’aiuto e alla pazienza dei miei familiari mi convinsi ad effettuare gli accertamenti necessari: ecografia, mammografia, ago aspirato, e il verdetto non lasciò nessuna via di scampo: furono trovate cellule maligne.

Sono stata operata con urgenza in una struttura pubblica e sottoposta a mastectomia radicale. Solo quando mi svegliai dall’anestesia, mi resi conto che mi era stato tolto tutto il seno.

Essendo ancora in giovane età il chirurgo plastico dell’ospedale, mi propose di fare la ricostruzione mammaria, ma neppure dopo aver subito il trauma di un ulteriore intervento, l’aspetto estetico del mio seno migliorò. Anzi. Ogni volta che mi guardavo davanti lo specchio le lacrime uscivano da sole, non mi piacevo e non mi piaceva farmi guardare da mio marito. L’intervento non era affatto riuscito, permaneva infatti una notevole asimmetria tra i due seni.

Poi la svolta. Circa un anno fa, vedendo una trasmissione televisiva mi soffermai ad ascoltare una dottoressa specializzata in chirurgia plastica che mi fece una grande impressione, poiché riuscì a trasmettermi tranquillità anche solo attraverso lo schermo televisivo. Ho quindi immediatamente fissato un appuntamento per un consulto, e durante l’incontro la dottoressa con la sua dolcezza e professionalità riuscì a rassicurarmi e a farmi riacquistare un po’ di fiducia in una chirurgia che con me aveva fallito.

Mi propose quindi di operarmi di nuovo sistemando entrambi i seni. Così è stato e oggi, a poca distanza dall’intervento, posso dire di avere ritrovato la serenità e la gioia di vivere. Il mio seno è bellissimo e per questo ringrazio con tutto il cuore la dottoressa Raffaella Garofalo.

Sabrina
Alcuni interventi pre e post operatorio